Allevamento bovino in Lunigiana

Formaggi e carni artigianali della Lunigiana

L'allevamento bovino dell'Azienda Agricola Cormezzano è composto da mucche Frisone a ciclo chiuso; le vitelline nate in allevamento vengono cresciute in maniera naturale con il latte delle loro mamme, e dopo circa tre anni diventano mucche. I bovini vengono alimentati con foraggi freschi e secchi, cereali naturali e barbabietole da zucchero senza l'uso di estrogeni e farine di carne, allo scopo di garantire e preservare il gusto e l'ottima qualità che contraddistinguono la produzione di carni e formaggi artigianali e fatti a mano dell'azienda agricola lunigianese.

In parallelo all'allevamento bovino esiste in azienda un piccolo allevamento suino a ciclo chiuso (nati e cresciuti in loco), che utilizza il siero di latte e cereali aziendali di prima scelta, per la produzione di carni e insaccati di qualità.

La cura con cui l'azienda agricola lunigianese cresce e alleva i suoi animali si trasmette nella qualità dei loro prodotti. Anche i campi vengono coltivati con concime autoprodotto dall'allevamento senza uso di pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche.